La città vecchia è raccolta sulla collina che scende verso l’Adriatico ed è preziosa  per il suo patrimonio d’arte e il suo impianto urbanistico. A ricordare le  vestigia di migliaia di anni di civiltà ci sono antiche torri e fortificazioni, chiese, palazzi e stemmi. Sono ancora visibili tracce dell’anfiteatro romano, i resti delle cisterne di SANTACHIARA e le antiche TERME che risalgano al II-III secolo d.C. con preziosi pavimenti in mosaico. Tra le strutture più significative del periodo medievale figura il Castello Caldoresco. D’interesse è il Palazzo d’Avalosvecchia residenza della  famiglia d’Avalos con  degli stupendi giardini visitabili e all’interno : il museo archeologico, la Pinacoteca e il museo del COSTUME. Il palazzo è uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale abruzzese. Interessanti anche la  Loggia Amblingh, con una bella passeggiata panoramica , l’Arco di Porta Santa MARIA, il Teatro Rossetti. Tra le costruzioni religiose spicca la Cattedrale di San Giuseppe, che conserva l’originale facciata trecentesca con portale e rosone; la Chiesa di San Pietro di cui resta soltanto la facciata prospiciente la piazza omonima, la Chiesa di SANTA Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, patrono della città.

La città si affaccia su un bel golfo lunato, lungo il quale si estende Vasto MARINA, adeguatamente attrezzata per una piacevole vacanza. La sua spiaggia è immensa, l’ arenile è ampio, soffice e dorato,  i fondali sono bassi.

Verso Nord la costa è frastagliata da SUGGESTIVE scogliere con incantevoli baie e calette di ciottoli bianchi e sabbia rese ancora più suggestive dai trabocchi che si protendono nel mare e si specchiano nella limpida acqua dalle mille sfumature.  E poi ancora la riserva naturale di Punta d’Erce con la bella SPIAGGIA DI PUNTA PENNA che è sicuramente uno degli angoli più spettacolari del litorale abruzzese dove la natura è selvaggia ed incontaminata.

 

te vastese è ricca di eventi ed è possibile divertirsi visitando il parco acquatico Aqualand o le numerose attrazioni turistiche presenti sul territorio. Gli eventi da non perdere sono il grande concerto di ferragosto con gli spettacolari fuochi pirotecnici e per gli appassionati di storia la rievocazione in costume del Toson D’oro.

Visitate il portale del Turismo a Vasto

La costa dei  Trabocchi

I trabocchi sono delle antiche macchine da pesca, costituite da una piattaforma a palafitta collegate con la riva da una passerella. La loro sagoma particolare e la ragnatela di reti sospese sull’acqua rendono questo tratto di costa affascinante ed unico.
La costa della provincia di Chieti (in procinto di diventare un parco nazionale) ne conta numerosissimi da Francavilla a Vasto,  alcuni dei quali sono visitabili o addirittura ospitano dei ristoranti dove gustare piatti tipici preparati con il pescato fresco: un’esperienza che vi delizierà!
Maggiori informazioni sul portale della Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo montano

In pochi minuti, l’Abruzzo, consente di passare dal mare alla montagna, variando completamente il paesaggio e le sensazioni. In circa mezz’ora è possibile raggiungere la montagna della Maiella ed i caratteristici paesi che vi sorgono arroccati come Guardiagrele, un centro molto importante per l’arte e l’artigianato abruzzese.

Gli amanti delle escursioni avranno l’imbarazzo della scelta, grazie ai sentieri che consentono di raggiungere le vette appenniniche o i percorsi affascinanti come quello delle Gole di San Martino che si sviluppano all’interno della montagna.

Le Isole Tremiti

Le Perle dell’Adriatico, conosciute fin dall’epoca romana, sono raggiungibili in motonave o aliscafo ed offrono un soggiorno straordinario, grazie alle loro acque limpide, la natura incontaminata e le numerose testimonianze storiche ed artistiche.

L’hotel offre dei servizi convenzionati con i quali potrete vivere un’ esperienza assolutamente da non perdere!
Per maggiori informazioni visitate il portale delle Isole Tremiti

Turismo religioso

Vasto è un punto di sosta eccezionale lungo la strada che porta ai santuari di San Pio a San Giovanni Rotondo e San Nicola di Bari. Entrambi sono raggiungibili in giornata comodamente con l’autostrada A14. Numerosi pellegrini scelgono Vasto per una pausa in riva al mare all’interno del loro percorso e altrettanti turisti non disdegnano una visita religiosa all’interno delle loro vacanze.

Il Molise

A soli 20 km di distanza dal confine regionale, il Molise  è raggiungibile facilmente ed offre paesaggi incontaminati, grandi spazi aperti e deliziosi paesi collinari e montani all’interno dei quali troverete testimonianze storiche, culturali e gastronomiche tipiche delle nostre zone. Agnone è uno dei centri di riferimento mondiali per la produzione di campane ed una visita alle fonderie è raccomandata a tutti gli amanti del turismo culturale.