Soggiorna da noi e…

SCOPRI L’ABRUZZO IN LIBERTÀ

Villa Santa Maria

Giornata dedicata alla scoperta del borgo in cui nacque San Francesco Caracciolo protettori dei cuochi. Un’esperienza che vi porterà ad assaporare le eccellenze gastronomiche che nascono naturalmente in questi luoghi.

Risalendo la valle del fiume Sangro si incontra Villa Santa Maria, borgo ancorato alla roccia, patria dei cuochi dove c’è una delle scuole di cucina più antiche e famose al mondo. Qui una guida esperta vi condurrà alla scoperta delle origini e delle tradizioni del paese in cui nacque San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi. Si prosegue per Borrello, zona rinomata per la raccolta di tartufo e dopo una passeggiata potrete ammirare le Cascate del Rio Verde, le cascate naturali più alte d’Italia: tre salti d’acqua per un totale di 200 metri.


Il Parco Nazionale della Majella

Una giornata tra natura e gusto immersi nel verde alla scoperta dei gioielli di pietra della Majella.

Una piacevole passeggiata attraverso le strette Gole di San Martino vi condurrà alla scoperta della Maiella orientale e del Vallone di Santo Spirito dominato dalla mole di San Martino in Valle, antica abbazia benedettina incastonata nella roccia. Immersi nei colori della natura proseguirete la passeggiata lungo il Parco fluviale “Sorgenti del Verde”. Si prosegue per  Guardiagrele, la “città di pietra” decantata da d”Annunzio con una a antichissima tradizione artigiana nella  dell’oro, del rame e del ferro battuto e di assaggiare le soffici “sise delle monache”, dolce tipico dal gusto eterno.

La Costa dei Trabocchi
Un viaggio con lo sguardo rivolto al mare per ammirare il fascino della costa dei trabocchi e immergersi tra arte e sapori della tradizione.

Nelle più incantevoli coste d’Abruzzo, che da secoli affascina poeti e pittori.

L’abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, la più suggestiva della regione, affacciata sul romantico golfo di Venere. Conoscerete da vicino i trabocchi, antiche macchine da pesca.

La Riserva Naturale e il brodetto

Visita di Vasto perla dell’Adriatico dove potrete godere di un vero paradiso naturale: “la Riserva di Punta Aderci” una tra le più belle spiagge d’Italia e gustare il piatto tipico del luogo, “Il Brodetto alla Vastese”.


Borghi autentici del Gran Sasso

Una giornata immersi nel paesaggio dove il tempo sembra essersi fermato per scoprire il fascino di Rocca Calascio e di Santo Stefano di Sessanio.


Il nome della Rosa in Abruzzo

Un itinerario che vi farà a scoprire luoghi di indiscusso fascino, come il castello di Roccascalegna e le gole di Fara San Martino, dove sono state girate una parte delle riprese della fiction “Il Nome della Rosa” tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco.

La giornata inizierà con la visita dell’abbazia benedettina di San Martino in Valle, situata oltre le Gole di San Martino, strepitoso canyon scavato nella roccia, immortalato nella serie Rai “Il nome della rosa”. Successivamente ci si sposterà per una passeggiata nel borgo di Fara San Martino, patria della pasta abruzzese. Nel pomeriggio si visiterà il Castello di Roccascalegna, comparso nella serie tv con il nome di “Distaccamento del comando imperiale in Toscana” sviluppatosi attorno a una torre di origine longobarda costruita a picco su una roccia.


Tour dell’Amore

Una giornata nella valle Peligna per vivere la storia della città di Sulmona che diede i natali a Ovidio il poeta dell’Amore e visitare Scanno il borgo degli orafi che realizzano il tipico gioiello “La Presentosa”.

Una rilassante passeggiata a piedi  nel centro storico della città di Publio Ovidio Nasone, vi farà appassionare alla storia e all’arte di Sulmona, nota per i suoi gustosi confetti che potrete assaggiare nei coloratissimi negozi che si aprono sul corso. Al termine, vi sposterete a Scanno attraversando le suggestive e spettacolari Gole del Sagittario


I Marrucini

Chieti, l’antica Teate romana è una città di notevole splendore. Il percorso inizia dalla visita al Museo Nazionale di Antichità che conserva la più importante raccolta archeologica dell’Abruzzo, tra cui il notissimo Guerriero di Capestrano. La visita al centro storico seguirà l’elegante Corso Marrucino, fino ad arrivare ai Tempietti Romani, al Teatro Marrucino e alla Cattedrale di San Giustino  Museo d’arte Costantino Barbella, che conserva nelle sue tre sezioni il patrimonio cittadino dal medioevo fino ai giorni nostri